AMERICAN RADICAL: THE TRIALS OF NORMAN FINKELSTEIN regia di David Ridgen, Nicolas Rossier

The Gaunt     6 / 10  01/08/2012 21:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo sì che un personaggio controverso, capace di dividere in due in maniera così netta. Il documentario presenta quindi un argomento molto interessante cercando di seguire il percorso morale di un ebreo che attacca sistematicamente la politica isrealiana verso i palestinesi causandogli l'ostracismo altrettanto sistematico da parte di quelle che potrebbero essere considerate le lobby ebraico-americane.
Tuttavia mi è sembrato incompleto perchè ciò che manca è lo scendere in dettaglio verso l'oggetto che ha destato un così grande scandalo, cioè il suo libro "L'industria dell'Olocausto" perchè è proprio da questo testo che partono tutte le polemiche intorno a Finkelstein. Non averlo letto rende questo documentario assai debole, perchè è difficile sostenere che questa persona è ostracizzata perchè ritiene criminale da parte di Israele e Stati Uniti impedire l'autolegittimazione del popolo palestinese. Ritengo che molti ebrei siano critici su questa politica, ma non si riesce a capire in fondo il perchè Finkelstein sia quasi sempre nel centro del mirino. Ribadisco che è un documentario interessante, ma mi ha lasciato qualche dubbio.