CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO! regia di Sydney Pollack

carsit     8 / 10  07/02/2012 16:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film di Pollack!!!
il protagonista principale secondo me non è jonhson, bensì la natura impervia e selvaggia delle montagne dell'ovest.
la fotografia di questo film è eccezionale, e le inquadrature non fanno pensare ad un film del 72' ( ma almeno di 10 anni dopo).
la storia in sè non è nuovissima, però è ispirata alla figura realmente esistita di Trapper mangiafegato jonhson.
un western atipico, dato che la ricostruzione classica della cittadina western si può ammirare per circa 10 minuti, dato che dopo la trama si sposta sulle montagne.
è atipica anche la figura dell'indiano , che finalmente viene dipinto al pari dell'uomo bianco, cioè nè buono nè cattivo.
Un ottimo Redford si cimenta in questa pellicola e ne esce veramente a testa alta, con una prestazione superba.
A condire il tutto, abbiamo anche la presenza di 3-4 scenette veramente simpatiche, come la caccia all'orso oppure, la caccia alla renna, o la partita a pallone con dei bastoni. Un film a mio parere completo , sotto tutti i punti di vista.
la colonna sonora non è assolutamente invadente ed è azzeccata!!!
unica pecca ( non dipendente dal film): io non amo tantissimo i western. quindi non riesco a dare un voto più alto!!!
ma buttatelo via un 8!!! :) :)