CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO! regia di Sydney Pollack

Goldust     7½ / 10  08/10/2019 16:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dura la vita del trapper di montagna, tra inverni rigidi, terre inospitali ed indiani ostili. Pollack ci catapulta nel mondo di Jeremiah Johnson e dei magnifici monti dello Utah raccontandoci l'evoluzione fisica e morale di un uomo che ha abbandonato la civiltà così come era fino ad allora intesa per affrontare la vita di petto, senza scorciatoie (non per niente la prima parte ha inserti quasi comedy, mentre si giunge all'epilogo rasentando la disperazione ). Il ritratto che ne scaturisce ha tratti ruvidi come il suo protagonista, piegato da dilemmi interiori come il trovare un punto d'incontro tra la cultura bianca e quella dei pellerossa. Film di silenzi e di grande respiro grazie ai paesaggi innevati delle Montagne rocciose, attraversato da una violenza esplicita tipica del cinema americano anni '70. Un'evoluzione insomma del genere reso celebre tra gli altri da maestri come Ford ed Anthony Mann, ancora capace di delineare amicizie virili messe alla prova dalle situazioni più disparate pur portando nel suo grembo un pessimistico messaggio sulla situazione dell'Uomo. Eccellente Redford in un ruolo spigoloso e dolente.