DUMMY regia di Greg Pritikin

masso4321     7½ / 10  25/06/2018 08:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che non mi stanco mai periodicamente di vedere. E' sia una commedia su dei giovani che tentano di diventare adulti sia una dolce storia d'amore tra l'inguaribile impacciato sognatore Adrien Brody che da disoccupato diventa ventriloquo e la romanticissima Vera Farmiga che è la sua consulente al centro per l'impiego. Le cose belle che ha questo film sono l'atmosfera da fumetto-favola ...i personaggi tutti estremamente umani e contemporaneamente sopra le righe...la meravigliosa colonna sonora indie....e tutte le convincenti prove recitative compresi i grandi cameo di 2 volti unici e straordinari come Ileana Douglas (la sorella) e Jared Harris (l'ex di Ileana Douglas e Vera Farmiga). Indimenticabile anche il personaggio di Mila Jovovich col suo accento stranissimo da periferia (nella versione originale) che ha il ruolo dell'amica superprotettiva e superproblematica del protagonista e che penso sia stata la prova più commuovente di tutta la sua carriera.
L'unica nota stonata è l'iperbolico finale un pò frettoloso (un paradossale divertissement da commedia degli equivoci)....che fa un pò a pugni col resto del film.
Se comunque vi piacciono le commedie romantiche...i due protagonisti sono deliziosi...e sia le loro personalità sia la loro storia è qualcosa di originale rispetto ai soliti intrecci