PICCOLO GRANDE UOMO regia di Arthur Penn

mikland83     10 / 10  26/02/2008 23:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un po' di giustizia per i nativi americani.Ancora i libri di storia non riescono a dire ciò che venne loro fatto dall'uomo bianco.Ancora oggi litle big horn viene ricordato come il "massacro di custer" invece lo sterminio delle donne e bambini innocenti "battaglie regolari".
Ancora oggi gli indiani d'america sono dei selvaggi e l'uomo bianco civilizzatore.
Ancora oggi troppe persone non si rendono conto che ciò che venne fatto agli indiani d'america è peggio di ciò che venne fatto nei campi di sterminio nazisti.Un intero popolo è stato spazzato via dalla faccia della terra. Un popolo che viveva nel rispetto della madre terra.
Questo film, pur non rispecchiando al cento per cento ciò che fu la realtà storicamente appurata, riesce a rendere l'idea di come erano gli indiani e gli americani.
Dustin Hoffman ha recitato davvero bene, ma qui l'interpretazione davvero da oscar è di Chief Dan George che onestamente mi ha commosso mentre intonava il canto della morte...
Indispensabile!!