caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MORITURIS regia di Raffaele Picchio

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     6½ / 10  09/08/2013 14:57:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inizio non era molto incoraggiante perchè offriva la classica descrizione di cinque giovani, i classici ******** da film horror, che non lasciava presagire nulla di buono. Invece Morituris è un viaggio a ritroso nel tempo verso l'essenza sadica e gratuita della violenza. Il sorprendente cambio di registro, con i chiari riferimenti al Massacro del Circeo, fino alla celebrazione della violenza nelle arene romane con la comparsa dei gladiataori.
Certo non è un film completamente riuscito, vuoi probabilmente per budget basso, una sceneggiatura che lascia qualcosa di irrisolto come il prologo prima dei titoli di testa, la recitazione così così ma c'è stato di peggio. Di sicuro affidamento gli effetti speciali di Stivaletti, una buona regia che regala tensione ed un'atmosfera inquietante e soprattutto è un film cattivo con scene forti e disturbanti.
L'idea di utilizzare i gladiatori è particolarmente, felice perchè oltre a dare un piccolo tocco di originalità, hanno una presenza scenica non indifferente. Belli anche i titoli di testa.