LA RAGAZZA DEL QUARTIERE regia di Robert Wise

atticus     8 / 10  20/01/2012 21:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un testo teatrale di William Gibson di rara intensità portato sullo schermo da un regista capace di mettere in risalto anche le più sottili sfumature con una raffinatezza esemplare, e con due attori a dir poco eccezionali. Fuorviante lo sciocco titolo italiano per una commedia nota a tutti come "Due sull'altalena", una piccola storia di amore e solitudine, di angosce e disperazione, drammatica ma mai penosa nel tratteggio dei protagonisti, insicure pedine disperse nel gioco dei sentimenti. A tratti l'odore del palcoscenico è fortissimo e si fa fatica ad assimilare il dialogo violento e serratissimo; tuttavia le ambientazioni vissute e splendidamente fotografate, le struggenti note di André Previn, le tematiche affatto edulcorate per l'epoca (si parla di sesso e depressione senza troppi giri di parole) e soprattutto le prove di un'immensa MacLaine e di un misuratissimo Mitchum ne fanno un esperienza emotiva di grande livello.
Sarebbe bello se un copione come questo ritornasse nei nostri teatri (in passato ne furono protagonisti Lea Massari e Arnoldo Foà, in patria Anne Bancroft e Henry Fonda!).
Intimo e di una umanità lacerante, un film da vedere.