LA CONVERSAZIONE regia di Francis Ford Coppola

david briar     8 / 10  27/12/2013 13:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In mezzo ai primi due capitoli del padrino Coppola miracolosamente riuscì a girare un altro prodotto di qualità,ottenendo candidature all'Oscar con entrambi i suoi film del 1974.

Per quello che voleva essere "La conversazione" è difficile trovargli un vero e proprio difetto.La regia è perfetta,dalla sequenza iniziale alla sequenza finale,riesce a mettere una tensione che sale quasi di nascosto,come se fossimo noi stessi ad accorgerci piano piano di essere spiati.L'apice forse è raggiunto nell'inquietante scena del sogno del protagonista,o in alcune scene che sembrano uscite direttamente da un film horror.
Il sonoro è importantissimo,forse più delle immagini,e la ripetizione della conversazione diventa a un certo punto disturbante.
Gene Hackman è impeccabile nell'interpretare il paranoico e freddo protagonista,personaggio che sembra cercare di intercettare le vite degli altri perché ha difficoltà nel vivere la sua dal punto di vista emotivo.Il resto del cast fa un discreto lavoro,bravo il povero John Cazale,ma a colpire sono le brevi apparizioni di Robert Duvall e Harrison Ford,senza dubbio lasciano il segno.
La sceneggiatura è precisa,anche se forse avrei gradito più approfondimento per il protagonista,che risulta un po' antipatico,ma va bene anche così.La pellicola si regge più che altro sulla regia e sul lato tecnico,le immagini e il sonoro,che sulla scrittura,e si nota soprattutto nella risoluzione dell'intrigo,che poteva essere più chiara e dettagliata.

Nel complesso,un film che sicuramente sarà ricordato nella storia del cinema e fra i migliori Coppola.Per una questione di gusti personali non riesco a dargli un voto più alto,soggettivamente preferisco pellicole più potenti dal punto di vista emotivo,ma comunque da vedere assolutamente,ha dato diverse ispirazioni per grandi film di questo tipo. A sorpresa,la migliore che io conosca è piuttosto recente,"Le vite degli altri", emozionante capolavoro che a mio parere supera "La conversazione". Be,come si suol dire,l'allievo ha superato il maestro...