LA CONVERSAZIONE regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8½ / 10  15/06/2007 21:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film di un Coppola assolutamente anomalo, che tenta di allontanarsi da quel capolavoro, che è il Padrino, sfornato solo due anni prima, ma che centra nuovamente il segno, con una pellicola di grande classe e capacità.

Coppola è un grande regista e, a mio parere, lo dimostra anche l'eccellente prova di Gene Hackman, attore che non amo particolarmente, ma che in questo film sfoggia una magnifica interpretazione, calandosi completamente nel personaggio nevrotico, ossesso, impaurito.
Film veramente di grande livello che dimostra come gli anni 70 furono per Coppola gli anni di grazia ( '72 Il Padrino, '74 La Conversazione e Il Padrino 2, '79 Apocalipse Now).
Un giallo costruito con maestria che risulta estremamente attento al dettaglio della storia ma che contemporaneamente non tralascia di trattare l'uomo. La descrizione psicologica di Harry è veramente da manuale del cinema e come tutti i gialli che si rispettino il colpo di scena finale è veramente straordinario.
Per terminare è da sottolineare la splendida fotografia e una colonna sonora che veramente bella. Un film assolutamente consigliato agli amanti del giallo, di Coppola e del grande Cinema