caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CONVERSAZIONE regia di Francis Ford Coppola

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  20/02/2017 20:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto si concentra principalmente sul personaggio interpretato da Gene Hackman, una spia rinomata americana alle prese con un'ennesimo lavoro di spionaggio, dove viene sorvegliata tramite cimici e pedinatori una coppietta che, camminando in una piazza, svolgono una conversazione apparentemente normale.
Tuttavia il bello arriverà quando l'ossessione paranoica di Harry Caul(Hackman) arriverà a temere per l'incolumità dei due giovani.
Si tratta di un film molto introspettivo, basato quasi esclusivamente sul mistero di questa "strana" conversazione, presente più volte durante la visione per via delle registrazioni effettuate durante l'operazione di spionaggio; qualcosa colpira la coscienza del protagonista,avvolto dai sensi di colpa e dall'ossessione di scoprire cosa si nasconda dietro quell'innocente coppia...
Non lo definirei un giallo come dice la scheda di Filmscoop, piuttosto direi che è più simile ad un noir, magistralmente diretto da Francis Ford Coppola che, nonostante non abbia arricchito la pellicola di un gran ritmo, riesce comunque a dimostrare un certo stile registico e narrativo.
Il finale è abbastanza spiazzante, per quanto mi sarei aspettato qualcosina di più....comunque discreto.

N.B. Interessante vedere Harrison Ford giovanissimo in un ruolo secondario ma comunque importante ai fini della trama....