IL MONDO DEI ROBOT regia di Michael Crichton

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     10 / 10  09/12/2011 20:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intenso e pregiato thriller-fantascientifico su sfondo western, diretto splendidamente da Michael Crichton, interpretato divinamente da un superlativo Yul Brynner che, ricalcando nell'abbigliamento il Chris Adamas dei "Magnifici Sette" (aiutato anche grazie all'ottima voce di Glauco Onorato), rende, con i suoi sguardi, il passo lento e cadenzato e il portamento alto e rigido, il personaggio del robot a dir poco unico (ed anche davvero inquietante!). Per quanto riguarda l'ambito recitativo, a parte l'indimenticabile e magistrale protagonista già citato, offrono grandi performances Richard Benjamin, attore novello, da riscoprire, ed anche James Brolin, che ricordo con molto piacere anche in "Capricorne One".
Le ambientazioni del parco di "Delos" sono semplicemente favolose: gli scenari desolati e estesissimi del West sono inquadrati perfettamente grazie ad un'ottima regia e ad una splendida fotografia, e gli esterni delle cittadine di frontiera, così come quelli del Medioevo duecentesco e dell'antica Roma, sono ricostruiti ad opera d'arte, in modo perfetto.
Trascinante, malinconica ed intrigante è anche la colonna sonora ed ottimo anche lo schema narrativo con cui vengono narrati i fatti (la prima parte è la più divertente, con ottime situazioni e spunti ben costruiti, animata da un'atmosfera scanzonata e gradevolisima, mentre la seconda è decisamente la più riuscita, con molta più tensione ed azione, e con momenti al culmine della suspence).
Epilogo finale da brividi.
A mio parere, un capolavoro, da vedere e rivedere con piacere (anche per via della durata breve, ma efficace).