IL MONDO DEI ROBOT regia di Michael Crichton

Thorondir     7 / 10  09/03/2020 14:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Chricton ha chiaramente anticipato alcuni temi che sono stati ripresi spesso anche negli ultimi anni, in particolare il rapporto uomo/macchina e l'incapacità del primo di tenere a bada la seconda, sua stessa creazione (che è l'elemento centrale di un ottimo film come "Ex machina" di Alex Garland). A sostenere questo messaggio c'è una scelta interessante, quella di ambientare il film in una ricostruzione che serva da svago per chi possa permetterselo, che sembra essere critica neanche troppo velata all'alta borghesia alla ricerca di facili avventure (siamo subito dopo la fine del conflitto in Vietnam, quando gli Usa avevano bisogno di evasione). Film quindi interessante che di converso soffre una certa datazione nel suo incedere, tipicamente ad "espediente" del cinema dell'epoca e che finisce per concentrarsi sul confronto protagonista/villain lasciando ben presto da parte più interessanti riflessioni sulla società, che pure sembrava il tema da cui muoveva il film.