IL MONDO DEI ROBOT regia di Michael Crichton

ragefast     8 / 10  12/01/2017 01:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di partenza è secondo me molto originale (specie per l'epoca), oltre che un bel po' angosciante, e apre a riflessioni che soprattutto negli anni successivi sono state affrontate da film più o meno di qualità su androidi, cloni e compagnia varia (Blade Runner, The Island, etc.). Questo secondo me è il vero punto di forza, a cui si aggiunge un'azzeccata ambientazione che non può non essere ricordare Jurassic Park (evidentemente Crichton aveva particolarmente a cuore queste tematiche) e che risulta essere un perfetto scenario per gli eventi che accadono ai malcapitati protagonisti.

Unico punto che non mi ha convinto moltissimo è la durata: "Il mondo dei robot" soffre di una eccessiva concentrazione di eventi nei 90 minuti circa, praticamente il problema opposto alla recente serie tv omonima, che è molto "diluita" sui vari episodi; secondo me una mezzoretta in più non avrebbe guastato, anzi avrebbe probabilmente dato la possibilità di approfondire il precipitare degli eventi o le ambientazioni romana e medievale, che vengono toccate in maniera marginale,...

Comunque nel complesso una pellicola assolutamente da consigliare, con un inquietante e freddo Yul Brinner nei panni del pistolero e con scene ad alta tensione nonostante gli effetti speciali siano ormai superati.