caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SPIDER-MAN regia di Sam Raimi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Beach     10 / 10  16/10/2015 12:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro diretto splendidamente da un Sam Raimi al top e primo capitolo di una magnifica trilogia dedicata al miglior supereroe della Marvel. Il cast è ottimo con un giovanissimo Tobey Maguire, perfetto nella parte dello spaesatissimo Peter Parker, una splendida Kirsten Dunst che interpretata la dolce Mary Jane, il veterano Willem Dafoe che offre una magnifica interpretazione dello spietato antagonista Goblin, un James Franco alle prime armi ma molto convincente e azzeccatissimo come miglior amico di Peter e infine uno strabiliante J. K. Simmons che interpreta il simpaticissimo e cinico direttore del giornale J. Jonah Jameson.
La trama segue fedelmente il fumetto, narrando il modo in cui Peter Parker venne in possesso dei suoi poteri, la morte di suo zio Ben che lo spingerà a combattere il crimine, il suo amore nascosto per Mary Jane e l'amicizia con Harry Osborn. Di forte impatto emotivo la scena finale del salvataggio di Mary Jane, il celebre bacio sotto la pioggia tra Spiderman e Mary Jane, lo scontro finale con Goblin e la nascita di quest'ultimo in laboratorio, nella quale si nota il tocco horror di Raimi.
Lo vidi al cinema e ne rimasi affascinato, questo è senza dubbio il film che ha fatto il salto di qualità rispetto ai non eccelsi tentativi precedenti (Blade, X-Men) e che ha dato il via alla prima bellissima era dei cinecomics degli anni 2000. E' il migliore della trilogia seguito dallo splendido terzo capitolo (anch'esso visto al cinema) e all'ottimo secondo capitolo (che invece mi sono perso). Ottimamente realizzate le scene d'azione, bellissima la tuta di Spiderman (non come la schifezza dei recenti Amazing Spiderman) e indimenticabile e potentissima colonna sonora firmata dal geniale Danny Elfman, già autore in passato dell'altrettanto strabiliante tema musicale dei capitoli di Batman di Tim Burton. Senza dubbio Elfman ha composto le colonne sonore dei migliori cinecomics. In generale un film perfetto sotto tutti i punti di vista adatto a tutta la famiglia e agli appassionati di supereroi.