L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI regia di Don Siegel

andrea90     10 / 10  07/08/2014 00:33:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso film di Siegel che nonostante la poverta' di mezzi da vita al miglior film fantascientifico del decennio... ma definirlo fantascientifico e' estremamente riduttivo perche' ci troviamo di fronte a qualcosa di piu' di un semplice film di fantascienza. Vengono toccati il Noir, il dramma psicologico e anche il poliziesco e per un volta la minaccia non viene da un vero e proprio nemico esterno identificabile filocomunista ( i bacelli non sappiamo da dove provengono esattamente ne' chi li governa ed e' grazie alle caratteristiche degli uomini che traggono la loro forza) , ma dalla atrofizzazione emotiva che puo' colpire gli esseri umani , processo che molte volte avviene senza l' intervento di forze aliene. Durante la visione ci si pongono molte domande anche esistenziali ( un mondo privo di sentimenti ed emozioni potrebbe rendere la vita piu' facile a tutti) e quasi ci si dimentica di assistere a uno sci-fi movie tanto i personaggi sono approfonditi psicologicamente. Bellissima la scena finale in cui il protagonista grida agli automobilisti per metterli al corrente del pericolo durante la quale sarebbe stato meglio far scorrere i titoli di coda evitando il finale consolatorio abbastanza forzato... ma contro i produttori c'era e c'e' ancora oggi poco da fare.