SUPER - ATTENTO CRIMINE!!! regia di James Gunn

Febrisio     7½ / 10  19/03/2012 09:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La verità è che un supereroe nella realtà non avrebbe vita facile.
Come poter essere l'uomo giusto al momento giusto? Perchè nessuno mai si prende la briga di scegliersi un costume fichissimo, e combattere il crimine da un vero supereroe?
È quanto più probabile che il film di James Gunn sappia rispondervi, aggiungendo quel che solitamente nei fumetti, tra una vignetta e l'altra, non viene mai descritto.
Dopo KickAss e Defendor, dei nuovi "sfigati sociali" si apprestano a combattere il crimine. "Super" si dichiara sin da subito brillante. La leggerezza e simpatia che lascia spensierati, vien bilanciata da alcune scene piuttosto forti e sanguinolente, che fanno balzare lo spettatore nella parte opposta, in una realtà ben più dura del previsto. Addirittura queste lo lasceranno riflettere sull'idiozia di tali gesti, facendo vacillare la figura dell'eroe tra l'incompreso, l'indesiderato e l'instabile. Da rimarcare quanto Ellen Page sia bravissima nel suo ruolo.

Come ogni buon supereroe che si rispetti, anche "Super" porta con sè una buona dose di morali. In questo caso piuttosto rigide, che potrebbero far discutere, ma che sembrano quel punto di partenza teorico difficile da porre obiettivamente a un'altezza personale, quell' accettarsi e accettare la realtà, e da lì in poi crescere. Morali che ne fanno di conseguenza uno sfondo - a mio modo di vedere - ideale. Bel film.