SUPER - ATTENTO CRIMINE!!! regia di James Gunn

Constantine     9 / 10  25/10/2011 00:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dove "Kick-Ass" era patinato, questo "Super" di Gunn è sanguinolento, dove "Kick-Ass" era retorico "Super" è originalissimo, dove "Kick-Ass" non aveva osato, ci ha pensato "Super" ad andare oltre.
Le due pellicole sono chiaramente simili ma non condividono, al di fuori dello spunto, granchè. "Super" è un mix di generi che si svolge come un revenge movie con l' intenzione di disturbare il pubblico mostrandogli il peggio dell’uomo. Il personaggio di Wilson è assolutamente fuori dagli schemi, in grado di menare una chiave inglese in faccia ad una coppia che non rispetta la fila al botteghino e pregare il signore per averlo fatto così insignificante nel giro di poche sequenze. Il cast è assolutamente azzeccato, sopra di tutti un ottima Page che rinnova di linfa vitale la pellicola proprio nel momento in cui il racconto si stava facendo ripetitivo e moscio, bene anche Bacon e la Tyler qui quasi al livello di cameo. Ottima colonna sonora e splendidi gli accorgimenti grafici che caratterizzano le scene e le inquadrature, tra baloon e sketch, visioni sataniche e trip allucinogeni. Esilaranti gli intermezzi della soap opera del supereroe della fede che combatte un malefico satana. L'opera è coraggiosa, irriverente, arrembante e con un signor uso dello splatter, non lascia scampo a nessun tipo di giudizio, tutto o quasi (solo l'amore sembra al di sopra di tutto), è in discussione fino al commovente finale. Insomma se vi dico che un cuoco di tavola calda una volta che la moglie lo ha lasciato, decide di cucirsi un vestito da supereroe e di prendere a randellate con una chiave inglese i cattivi... Non vi sembra che sia un film che "Bisogna vederlo"?