OLTRE IL MARE regia di Cesare Fragnelli

deliver     4½ / 10  16/03/2013 15:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Do un voto basso a questa pellicola, in quanto derivativa, stereotipata e manualistica. In buona sostanza siamo nella zona della solita commedia giovanilista-adolescenziale (che ne sarà di noi, mai più come prima, ecc.) che offre un ritratto piuttosto banale di una situazione iper-abusata: i classici ragazzi in vacanza, un pò tamarri, fighi o sfigati, il cui principale obiettivo è fare baldoria e rimorchiare il più possibile, circondati nello stesso tempo da ragazze pin up e provocanti, sempre agghindate e imbellettate. Onestamente, a me frega poco di sapere se si tratta di film generazionale o meno. Non è questo il punto. Il punto è, che bisogno c'è di fare film che riproducono situazioni, modelli e psicologie trite e ritrite ? Perché invece non raccontare un punto di vista diverso ? O non concentrarsi su vite di giovani la cui principale preoccupazione non sia solo quella di cuccare e di non sapere cosa fare di sè ?