FAUST (2011) regia di Aleksandr Sokurov

addicted     8 / 10  22/12/2012 18:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film, pieno di splendide idee nella regia ed interpretato in modo strepitoso.
Particolarmente interessante l'uso quasi musicale della sceneggiatura, che è tutta giocata su duetti, terzetti, contrappunti.
Detto questo, devo tuttavia attirarmi l'ira funesta di certi cinefili, dicendo che secondo me non è il grande capolavoro di cui si sente parlare.
Virtuosistico lo è senza dubbio, ma non credo che una grande opera cinematografica possa essere solo il risultato di una grande "bravura", che è certamente ostentata in ogni scena... ma alla fine cosa resta?
Il tema di Faust è un classico, che in questo caso non mi pare neanche riletto con tanta originalità. L'anima, il corpo, il peccato, la colpa, il desiderio, la morte... questi temi possono essere trasposti al cinema in tanti modi diversi. In questo caso ho sentito un po' "puzza" di filisofia. E, per i miei gusti, l'eccesso di ragionamento non è un valore positivo in una pellicola.
Insomma, credo sua un buon lavoro, ma non un capolavoro.