KILLER JOE regia di William Friedkin

sandrone65     4½ / 10  16/02/2014 21:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio non mi è piaciuto questo "Killer Joe". La ricerca un po' estenuante ( o estenuata?) dell'iperbolica amoralità (leggasi mancanza di morale o mancanza di amore, in questo caso fa lo stesso) a tutti i costi rende il degradato contesto in cui si svolge la vicenda talmente degradato da apparire surreale, o meglio finto. Sembra che i vari personaggi si siano messi tutti d'accordo nel fare a gara a chi è più intimamente corrotto tanto per compiacere il regista, e l'effetto finale è che il film pare di cartapesta.
Il personaggio del killer non mi ha convinto. Non l'ho trovato glacialmente spietato l'ho trovato semplicemente flaccido e privo di personalità, eppure avrebbe dovuto reggere proprio lui l'edificio del film. I dialoghi, che avrebbero dovuto rappresentare un altro dei punti di forza di un film di questo genere, sono fiacchi e privi di spessore, dal primo all'ultimo.

Finale aperto ed irrilevante, nel senso che qualunque finale ci infilavi in questo film ormai faceva proprio lo stesso.