KILLER JOE regia di William Friedkin

Barteblyman     6½ / 10  25/12/2012 20:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla carta un gran film, sulla pellicola una messa in scena divertente ma senza mordente. Sì, pulp, forse, ma anche di striscio, ma niente di disturbante. Niente di veramente doloroso, niente di veramente sgradevole (una coscia di pollo che avrei voluto essere un pezzo di carne vero e proprio e vivo di Joe). Oddio, non un brutto film, anzi, ma non quel filmone da ricordare per davvero. Perché? Perché è un film vigliacco. Non osa, non va oltre quando potrebbe benissimo farlo. E' come quel cane legato alla catena, ossia legato. Liberalo quel cane, o quel xxxx di cane. xxxx! E mostraci davvero il xxxx senza furberie, senza quel coraggio che haimé manca. McConaughey dà certo prova di essere non solo un bel **** ma il vero perno, anche attoriale del film è Juno Temple - riuscito morphing tra Renée Zellweger, Jennifer Lawrence e Traci Lords -. Cast in toto ottimo, regia un po' così con un montaggio a tratti ingenuo. Divertente e basta. Per quanto mi riguarda un buon film, più o meno. Ma per quanto è stato elogiato io lo valuto invece come un brutto film. Brutto, banalotto, girato così così, ottimamente interpretato ma dannatamente vuoto. Nota di merito alla vagina di Gina (Gershon). Chi non vorrebbe farsi aprire la porta da un cotale benvenuto? Ma oltre al pelo avrei davvero voluto di più.