KILLER JOE regia di William Friedkin

BlueBlaster     8½ / 10  19/10/2012 14:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo voti e commenti...un eccellente thriller-drammatico di matrice PULP!
Friedkin, cineasta dalla carriera sinusoidale, negli ultimi anni sembra aver ritrovato la freschezza e le capacità che negli anni '70 lo avevano portato ai massimi vertici cinematografici.
Confezionato con cura nei minimi dettagli, scene di grande impatto visivo dove non ci risparmia nudi integrali boscosi o facce dilaniate!
Una sceneggiatura solida che narra di una famiglia già disintegrata in cui irrompe prepotentemente una figura che "sistemerà" le cose!
La sfuggente personalità di JOE (fredda e calcolatrice ma anche moralista ed emotiva) si delinea e si svela scena dopo scena con ritmi perfetti!
Ovviamente senza l'ottima prova di Matthew McConaughey questo non sarebbe stato possibile, un attore spesso classificato bel fusto da commedia di avventura, il quale sorprende lo spettatore con una performance indimenticabile...ma tutto il risicato cast non fa una piega e penso al sempre bravo Emile Hirsch (uno dei giovani attori che preferisco assieme a Ryan Gosling e Tom Hardy) che qui torna in una parte che ricorda vagamente il suo personaggio in "Alpha Dog", Gina Gershon nella parte della MILF che ci degusterà con una performance orale molto particolare, Thomas Haden Church perfetto nella parte del padre/marito bifolco e sf igato...
Ma il top del film, che a mio avviso eclissa anche la figura di Joe, è quello della bella e brava Juno Temple...grande espressività per la giovane attrice che qui rappresenta l'unica figura di speranza/ gioia/amore in una Famiglia o meglio un Mondo frantumato dai falsi valori del Dio Denaro, tradimenti, violenza!
Dolcissima ma molto sicura di se la figura di Dottie (che crede ancora all'amore puro e che dice di essere sempre felice)...l'attrice ci delizierà con i suoi sorrisi ed il suo corpo.
Un film ambiguo e con momenti "vietati": un rapporto d'amore fraterno quasi incestuoso, attrazione alla "Lolita" tra Joe e Dottie, nudi integrali, botte da orbi, vite umane che valgono meno di zero...
Un film dalla ferocie inaudita, come dimostrano gli ultimi 20 minuti...ma fortemente drammatico e critico verso la società e con un barlume di speranza, anche se l'ultimo istante e un pugno allo spettatore, nel finale!
Un film pulp imperdibile che da speranza al Cinema, per chi la vuole trovare visto che le case di distribuzione snobbano tutto quello che di buono viene prodotto, e che deve assolutamente essere visto!!!
BlueBlaster  19/10/2012 15:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dimenticato di aggiungere che la fotografia del 5 volte candidato all'Oscar Caleb Deschanel (I segreti di Twin Peaks) è divina... leggermente satura e accesa con predominio di arancio e blu che ben suddivide le sempre piovose notti agli aridi pomeriggi!
E un'altra cosa, a voler (come già fatto notare da un altro utente) sottolineare la vicinanza del film al Cinema dei Coen e di Tarantino, è che alcune scene mi hanno fatto fare più di una risata...cioè aggiungere ironia senza sbavare in un film del genere è la ciliegina sulla torta e segno di gran classe!