KILLER JOE regia di William Friedkin

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  15/10/2012 12:56:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tensione che si taglia con l'accetta,trama di breve durata molto concisa,furba,spietata,che non guarda in faccia a nessuno spettatore perbenista.Interpreti scelti alla perfezione,nessuno infatti fuori posto...sembrano piazzati li in scena come se dovessoro dirigere loro il circo del grottesco e del bizzarro,uno spettacolo malato,disturbante,che spiazza e si fa ricordare.Una famiglia composta da 4 individui uno piu' schizzato e amorale dell'altro,che prendono posto in una location in particolare(casa loro)e si tolgono le maschere,si denudano e mettono in mostra tutta la loro pazzia e noncuranza nei confronti del concetto di famiglia unita.
E con loro si aggiunge uno straordinario McConaughey:un killer risoluto,calcolatore,un vero asso nell'attivita' che conduce,ma pronto ad esplodere da un momento all'altro se il lavoro non si porta a termine come si deve.Entra di petto nel cuore della famiglia e si infiltra nelle discrepanze che ci sono nei legami che troviamo all'interno di essa.
Abile lui,un giocatore infallibile,un ospite che sa quello che fa e dove vuole arrivare con il suo operato:a distruggere un nucleo familiare gia'scomposto di suo.

Eccezionale l'ultima prova di Friedkin,che pensavo avesse perso smalto dopo l'inimitabile Esorcista,ma si mette sempre in gioco e supera la soglia del sopportabile quando si parla di thriller psicologico(perchè L'Esorcista appunto apparteneva a questo genere,guai a spacciarlo per horror demoniaco) anche ai giorni nostri,con perle da assaporare come Bug e quest'ultimo prodotto esplosivo e accattivante,soprattutto per la straordinaria direzione degli attori.

Da vedere ragazzi da vedere.Una vera sorpresa.