LA TALPA regia di Tomas Alfredson

hghgg     8 / 10  23/04/2013 22:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio non commentare la media va... Alfredson è un grandissimo regista ormai ho pochi dubbi. Dopo aver girato in terra natale uno dei più bei film degli anni '00 e uno dei più bei film a tema vampiresco come Lasciami Entrare (anche questo vergognosamente frainteso/sottovalutato su questi lidi ma vabbè...) film che dimostra come in Svezia facciano cinema coi contro***** cubici, ecco un altro ottimo film solo di poco inferiore al precedente. Questo film è stilisticamente e tecnicamente perfetto, e scusate ma questo in un film ha una discreta importanza per quanto mi riguarda, diretto con maestria assoluta. La sceneggiatura è parecchio intricata e può essere forse la cosa meno riuscita del film, il che non vuol dire che non sia buona, tutt'altro. Ritmo lentissimo ma nient'affatto noioso, per lo meno la lentezza di un film è sempre stato l'ultimo dei miei problemi (se i miei film preferiti sono 2001 e Stalker ci sarà un suo motivo in effetti :)) e mi sono goduto questo Spy-Movie dal primo all'ultimo secondo. Poi questa è probabilmente la migliore interpretazione di Gary Oldman (ottimo attore troppo spesso impegnato in pellicole di scarsa qualità purtroppo) altroché: sotto le righe, basso profilo, precisa, impeccabile. Praticamente perfetto o quasi. Nulla da dire su nessun'altra delle prove recitative, tutti in buona forma e in parte. Lo svolgimento della trama e lo scioglimento dei vari intrighi mi hanno tenuto incollato allo schermo, fino allo svolgimento degli eventi finali in cui abbiamo una scena da antologia, quella dell'attesa della spia da parte di Oldman e successive conseguenze. Bello anche il finale vero e proprio soprattutto il confronto successivo tra i due sopraccitati. Gran bel film, ovviamente non godibilissimo a più visioni e non un capolavoro (Lasciami Entrare invece, se non è un capolavoro sta comunque sulla soglia, grandissimo lavoro) ma è un vero gioiello. Alfredson è una garanzia che seguirò con interesse.