LA TALPA regia di Tomas Alfredson

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  26/01/2012 11:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visivamente splendido il nuovo film di Tomas Alfredson,già regista dell'eccellente "Lasciami entrare",evidenzia quel rigore stilistico quasi dimesso utilizzato nel precedente lavoro.Tutta da ammirare la regia regolata da movimenti delicati e armoniosi,molto adatta nel calare lo spettatore in questo intrigo all'ombra del Big Ben.
Si dà il caso che in piena Guerra Fredda nell'Intelligence britannica,nome in codice Circus,ai piani alti si sia insediata da tempo una "talpa",agente all'apparenza integerrimo in realtà corrotto referente dei russi.L'ormai destituito e anziano Smiley viene incaricato di far luce sull'identità del traditore ma non sarà facile,ogni suo ex collega sembra sospettabile in un ambiente in cui i vari James Bond o Jason Bourne sono personaggi buoni giusto per qualche storiella da comics.Nessun affascinante eroe quindi,solo uomini tristi,subdoli e totalmente anonimi,consacrati ad una scalata al potere all'interno di un ambiente in cui ogni minimo errore può essere pagato a caro prezzo.
Chi cerca azione,sparatorie,esplosioni e inseguimenti mozzafiato giri alla larga,la tensione viene sempre istituita per mezzo della parola eleggendo il dialogo come costruttore di certezze o smantellatore di congetture.
Alfredson rispetto al romanzo omonimo da cui la pellicola è tratta smussa le vicende in molti punti,cosa che personalmente ho trovato convincente in quanto si finisce con il non perdersi in eccessivi ghirigori narrativi.Si viaggia con maggior decisione verso il nocciolo della questione,non perdendo comunque di vista alcuni segmenti fondamentali per creare una credibile spy-story abitata da figure che discordano con le marionette da circo supermachistico stile "Mission Impossibile".
I tormenti dei personaggi vengono quindi focalizzati e amalgamati con la storia principale senza che ciò comporti alcun calo di ritmo.Sentimento molto presente è l'amore,suggerito e sfiorato, mai riferito nei suoi aspetti più eclatanti con digressioni omosex tracciate senza clamori ,elemento basilare nell'indirizzare i destini.
L'imperscrutabile e sornione Gary Oldman è fiore all'occhiello di un cast assolutamente in palla in cui anche i personaggi minori riescono a spiccare con forza.
Felice anche l'intuizione di incastrare i vari piani temporali tra loro e non rendere un'esposizione dei fatti lineare,trovata che evita un probabile didascalismo e ingarbuglia un poco la sostanza esigendo un minimo di attenzione.
Invia una mail all'autore del commento thohà  01/04/2012 21:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoti. Altro film che ho seguito secondo la tua votazione.
Per me tra i migliori del genere. :)
Invia una mail all'autore del commento thohà  01/04/2012 21:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoti. Altro film che ho seguito secondo la tua votazione.
Per me tra i migliori del genere. :)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  02/04/2012 09:20:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ;) sono andato un po' controcorrente in quanto non è piaciuto a molti,forse si aspettavano una roba in stile "Mission: Impossibile"!
Invia una mail all'autore del commento thohà  02/04/2012 12:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è piaciuto probabilmente perché manca d'azione, come tu dici.
Ma qui, ad entrare in ballo, è la tensione basata sui ragionamenti, sul "di chi potersi fidare", di contare solo sulla propria mente, la propria lucidità, lasciando da parte ogni cosa che non sia razionale.

Le scene violente sono poche e necessarie, mai autocompiacenti.
La gente vuole shock e non intelligenza, senza con questo voler insultare coloro ai quali non è piaciuto. Certo non è un genere facile. A me è piaciuto molto.

A, e poi: tutti vecchi, brutti, appassiti... Salvo due o tre... :)