LA TALPA regia di Tomas Alfredson

albert74     6 / 10  19/01/2012 22:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film del genere spionaggio-triller ricorda molto alcuni film degli anni'70. Qui però l'estetica e le atmosferiche prevalgono su tutto subito dopo il sonno.
Occorre una grandissima attenzione e una spiccata memoria per districarsi tra il dedalo di dialoghi, flash back di dubbia o sibillina comprensione. Dopo soli 10 minuti il film si ingarbuglia a tal punto che occorrerebbe prendere appunti per capirci qualcosa.
Al cinema si resiste a stento alla prima mezz'ora poi si assiste a gente che gioca con il telefonino, che si addormenta, che russa (quello davanti a me), che si alza e se ne va, malgrado gli 8 euro di biglietto.
Io sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più cinematografico. qui invece siamo sul teatrale. Una piecè teatrale, un film da vedere a mente fresca (possibilmente di mattina se esistono cinema aperti dalle 6 alle 9).
guardarlo la sera dopo il lavoro equivale ad iniettarsi dosi massicce di valium.
rimanere svegli è un'impresa titanica, capirci qualcosa ancor di più.

lo consiglio solo ai patiti del genere o a chi ha letto il libro
agli altri consiglio di rimanere a casa e conservarsi con cura il prezzo del biglietto per altre cose.

il voto che gli do può essere aumentato di un punto solo se vi piace il genere e se avete un'insonnia cronica, in quest ultimo caso non ne rimarrete delusi.