SHAME regia di Steve McQueen

TheGame     7½ / 10  16/01/2012 14:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
McQueen torna alla settima Arte smuovendo pensieri e filosofie, scatenando volendo dibattiti, tentando lo scandalo, la provocazione... ma purtroppo inciampa nel manierismo e nel conformismo talvolta, seppur il tutto sia ben sorretto dalle ormai già blasonate prove dei due interpreti.
bood  17/01/2012 08:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e quale sarebbe sto manierismo , fammi capire
TheGame  17/01/2012 09:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una certa patina estetica in questo Shame, inizialmente coerente con gli intenti, ma poi abusata, chiaro che McQueen abbia studiato il tutto per far breccia su un certo tipo di pubblico... Anche la costruzione di alcune sequenze, strizza l'occhio alla platea e alla reazione di quest'ultima, per altro sono difetti riscontrabili anche nell'ultima fatica di Refn, nulla di trascendentale, rimangono comunque lavori degni di nota.
oh dae-soo  17/01/2012 10:03:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' praticamente tutto quello che ci stavamo dicendo con Bood sulle risposte al mio commento.
E' un'impressione che ho avuto anch'io.
Come te però lo ritengo un film assolutamente valido e potente, non come Drive (del quale capisco il tuo appunto), ma comunque ottimo.
bood  17/01/2012 18:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ps non riuscirei ad accostare , ma neanche forzandola , l'estetica / la forza visiva di un film come drive ( POP plastico 80 .. film che mi è piaciuto molto per altro ,, ) , a questa ..

..e per fortuna che nel panorama cinematogradico ci sono i film documentari / realtà e i film che " hanno studiato " .. e tutto quello che c'è in mezzo ..

io ho apprezzato molto lo ""studio" a cui ti riferisci .
TheGame  17/01/2012 19:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non etichettiamo ogni "studio" come genuina scelta artistica, ma comunque l'artificio talvolta può anche piacere. Saluti

ps: Non ho accostato la forma estetica di Drive e Shame, ma il manierismo dei due autori che talvolta rischia di sconfinare nel autocompiacimento.
bood  17/01/2012 18:31:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per fortuna che "ha studiato" come esporre ( l'estetica ) il ( del ) suo film , la cosa mi rende molto felice ..