SHAME regia di Steve McQueen

bood     8 / 10  15/01/2012 14:43:01 » Rispondi
premessa , in sala purtroppo capita di andare a vedere film di introspezione e qualità ( come questo ) e sedersi di fianco a persone che commentano film di qs tipo con " mo' si scop# la vecchia " o " stavo a casa a guardare 4 porno era meglio " ..

seconda premessa , il film è psicologicamente molto maschile , molto fondo , tocca tantissimi credo e chi non è in grado di comprendere il dramma - neanche troppo sottile e assolutamente attuale - se ne distanzia per ignoranza e/o paura del confronto , chiaramente ; per cui non ne consiglio la visione a tutti .

Detto questo , shame è un film realista , non ambizioso , piuttosto preciso nella sua costruzione , esteticamente umano e maschile , fondo , riuscito molto bene . fassbender è un buon attore , non eccellente ma si presta a un ruolo comunque riuscito , e cary mulligan conserva la sua capacità drammatica anche in questo film , prestatndosi a un ruolo cmq difficile , debole di un personaggio già distrutto e disgraziato , dall'inizio alla fine del film , che fa da specchio alla rigidità emotiva pressochè totale del protagonista .

belli gli accostamenti tra gli spot scelti di new york e i momenti del protagonista .

unico neo , e mia opinione chiaramente , la performance canora di Sissy , leggermente troppo lunga , anche se utile per affondare nella poetica drammaticità del suo personaggio .

a chi è piaciuto consiglio anche la visione di hunger , film piu' forte ma probabilmente piu' adatto a tutti