LE IDI DI MARZO regia di George Clooney

Pasionaria     7 / 10  20/12/2011 16:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho apprezzato la regia di Clooney già da "Confessioni di una mente pericolosa" e ne ho avuto la conferma con "Good night and good luck", questo per dire che il Clooney-regista è meglio del Clooney-attore. In questo film consolida tale fama, pur barcollando un poco.
Intendo dire che la storia è accattivante, ma l'intrigo politico non suscita soprassalti e la sceneggiatura si mostra, a tratti carente, soprattutto nella descrizione dell'elemento femminile e della "catarsi politica" del protagonista ( Gosling). Tutto pare atteso e scontato, non ci sono batoste emotive come nel film-denuncia "Good night and good luck", in cui la sofferenza psicologica del protagonista risulta palpabile, il personaggio principale di "Le idi di marzo" è ritratto in modo meccanico e freddo, almeno così risulta l'interpretazione di Gosling, che non riesce a trasmettere la tensione psicologica del compromesso.
Certo è che il cast scelto da Clooney è ottimo, superlativo Giamatti, anche Seymour Hoffman risalta, entrambi danno una bella carica all'opera cloonyana. Insomma il film ha una struttura solida, rafforzata da dialoghi incisivi e ben inseriti nel contesto, sicuramente godibile senza l' attesa di sorprendenti rivelazioni sullo "sporco mondo della politica".