LE IDI DI MARZO regia di George Clooney

david briar     7 / 10  16/12/2011 17:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Le idi di marzo"è un buon film ,che cerca di dire che è difficile trovare l'onestà nella politica,e che per arrivare in alto bisogna sempre giocare un po' sporco.
La sceneggiatura è solida,anche se a volte pecca di chiarezza e la storia d'amore è trattata con superficialità.
La regia è funzionale e competente,senza particolari virtuosismi riesce a trovare sempre l'inquadratura giusta e anche diverse trovate interessanti.

Il cast è ottimo,con comprimari di lusso come Paul Giamatti,Philip Seymoue Hoffman,Marisa Tomei,Jeffrey Wright e lo stesso Clooney,per non parlare della bravissima e bellissima Evan Rachel Wood.
Nel ruolo di protagonista Gosling è bravo,anche se francamente mi aspettavo molto di più da lui,e ha recitato decisamente meglio in altri film,fra cui ad esempio "Drive",uscito quest'anno.Non si capisce come mai abbia ricevuto nomination in questa performance e non in quella del film di Refn.

La colonna sonora,salvo qualche pezzo isolato,è totalmente fuori luogo e stona moltissimo con la vicenda,non funziona praticamente mai.Il difetto più evidente del film.

"Le idi di marzo"è un film che sembra finire subito,abbastanza coinvolgente,realista,che però sa di già visto e non dice niente che non si sappia già.Ma in un'epoca come la nostra,ricordarci e farci pensare all'ambiguità della politica è una buona cosa,piaccia o no il film di Clooney..