EMOTIVI ANONIMI regia di Jean-Pierre Améris

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     8½ / 10  20/12/2011 18:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con CARNAGE di Roman Polanski al Festiva di Venezia mi ero davvero divertita, ma EMOTIVI ANONIMI mi ha fatto venire il mal di pancia. Era molto tempo che non ridevo così tanto davanti ad un film.
Poelvoorde e Carrè sono magnifici, una coppia favolosa, nelle inquadrature non sai chi guardare dei due, sono pieni di espressioni, silenzi, gesti così caratterizzanti che rimani affascinato nel vederli. Le battute sono originali e imprevedibili, i dialoghi non sono mai scontati, le situazioni sono davvero esilaranti!
Il film si centra sulle relazioni e il problema dell'emotività, in uno sfondo lavorativo che riguarda il cioccolato, come se esso servisse ad addolcire la storia d'amore. La pellicola non si sofferma molto sul segreto di lei e non approfondisce psicologicamente il problema, ma sposta l'obiettivo sulla superficie, su quello che si vede appena al di là della soglia dell'intimità psichica.