LA COSA (2011) regia di Matthijs van Heijningen Jr.

-Uskebasi-     7½ / 10  01/07/2012 16:02:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' imbarazzante il paradosso di giudizio che si crea puntualmente ad ogni remake o prequel che viene fatto. Inevitabilmente viene fuori il peggio dell'obiettivitā umana, per un inspiegabile senso materno nei confronti del film originale, come se l'avessero fatto i fans. Il prequel o remake di turno non hanno la minima possibilitā: se sono diversi vengono accusati di oltraggio al capolavoro che fu e quindi bastonati; se sono uguali significa che non hanno originalitā e quindi inutili. Non hanno scampo. Non possono permettersi pareri imparziali che lo giudicano per quello che č, senza confrontarlo ogni millesimo di secondo con il passato, no, č impossibile.
Comunque, questo La Cosa č un prequel, non un remake, ma un prequel, č bene ripeterlo. Le tante madri che hanno visto il film di Carpenter sanno con certezza che non avevamo visto l'inizio della storia, era chiaramente avvenuto qualcosa prima in una stazione norvegese. Ci sono prequel che vengono fatti con neanche il 10% di motivazioni rispetto a questo, se non quella commerciale, una motivazione che non c'č solo nei blockbuster, ma in tutti i film, compreso il capolavoro di Carpenter. Dunque per La Cosa il prequel non č uno dei pochi giustificabili, direi obbligatorio. Non a caso (e anche se conta poco) mi č parso di leggere la collaborazione di Carpenter nella produzione. Il prequel ci stava tutto, bello o brutto che sia ci stava, questo č quello che conta. Se poi andiamo ad analizzarlo credo che ci sia poco da dire sul rispetto che ha avuto nell'originale, forse troppo. Dalla buca dell'astronave alla stazione norvegese, dal blocco di ghiaccio allo strano corpo bruciato ritrovato da MacReady nella neve, fino addirittura ad una semplice ed apparentemente inutile accetta in una parete. Sotto questo punto di vista esiste una parola: inattaccabile.
C'č chi ha criticato gli effetti speciali; anche io sono affezionato ai mostri artigianali dell'82, ma non vado certo a dire che questi fanno schifo. Come cāzzo li dovevano fare meglio di cosė...
Insomma, La Cosa č un prequel doveroso e fatto bene, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello del rispetto per la storia originale.
Non č certo un capolavoro. Magari potevano risparmiarsi l'ingresso nell'astronave o la distruzione identica del mostro finale, o ancora non utilizzare lo stesso titolo, questo si, ma da qua a dire che č un film brutto ce ne passa.
corvo4791  04/07/2012 00:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
QUOTO TUTTO TUTTO TUTTO...
-Uskebasi-  04/07/2012 13:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io quoto te...

Rileggendolo quoterei tutto tranne "sarannono".
Jelly se sei in grado di fare altri miracoli correggilo per favore, è vicino a 98.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/07/2012 13:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I miracoli che posso fare non hanno confini.
Jack Torrence  05/07/2012 16:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido assolutamente una delle tue ultime frasi.
Cito testualmente :
"Altre critiche sono state fatte sullo svolgimento della vicenda abbastanza simile all'originale; vero, ma che cosa dovevano fare? Sono comunque persone completamente isolate in antartide con un mostro che assume le loro sembianze, succedesse realmente, in 100 casi, 98 saranno simili tra loro."
Non so se ti sei accorto, ma un buon 80% delle scene e del loro svolgimento sono palesemente le stesse del primo film.
-Uskebasi-  06/07/2012 15:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione che molte scene sono simili se non uguali al primo. Quello che voglio dire è che per il contesto in cui si trovano è inevitabile che lo svolgimento sia simile. Sono isolati dal resto del mondo, non possono uscire, e c'è qualcosa che può diventare come loro. Metti ogni volta 10 persone in un campo da calcetto e finiranno in tutti i casi per giocare.
Andando più nel dettaglio penso che ti riferisca ad esempio al test per vedere chi era La Cosa. Credo appunto che sia una procedura che tutti farebbero una volta capita la situazione, che poi sia fatta con il sangue, le otturazioni, il fuoco o altro non importa. Fare l'autopsia mi sembra normale; le scene di sfiducia ci devono essere; l'uso del fuoco idem, se vedi che smembrandola non ottieni risultati. Sono pienamente d'accordo con te invece se ti riferisci alla scena delle cellule al microscopio che francamente se la potevano risparmiare, o al mostro finale e alla sua distruzione, qua si potevano essere più originali, non c'è dubbio. Hanno preferito usare l'originalità con l'ingresso nell'astronave e secondo me hanno sbagliato anche qua: entra un alieno a casa sua e io lo seguo??!
Comunque sono cose secondarie per quanto mi riguarda. Lo svolgimento deve essere credibile, per quanto un film di fantascienza possa esserlo, se poi assomiglia ad un altro pazienza. Quello che contava era rispettare quanto visto nel film dell'82, altrimenti era veramente qualcosa di indegno da affossare, e da questo punto di vista sono stati impeccabili. Quando è finito mi stavo per incàzzare, poi fortunatamente arriva insieme ai titoli la scena del cane, addirittura con la musica di Morricone. Doveva per forza finire così. Tornato a casa mi sono riguardato il film di Carpenter e tutto tornava. Il ghiaccio non era sciolto, dava l'impressione che qualcosa fosse realmente saltata fuori, l'ho scriite poi le altre, ma vedere che anche la scena dell'accetta al muro non era stata fatta per caso, mi ha fatto apprezzare più questo prequel.

Skorpio  13/07/2012 19:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che anche io ho apprezzato i molti dettagli con cui questo film si collega a quello di Carpenter (tra essi non hai citato il "cadavere" bruciato con doppia mezza faccia), e ripremesso che trovo semmai debole in questo il livello di tensione, principalmente per motivi di ritmo e montaggio (nel film di Carpenter si sfruttava molto meglio la tensione, c'era meno azione-spettacolo e più storia), ci sono però un paio di dettagli che mi hanno un po' rovinato la festa.

Primo, la nave aliena era stata liberata dal ghiaccio almeno nella sua parte superiore, quando McReady e amici la trovano. In alcuni video che visionano alla loro base si vedono i norvegesi che fanno saltare il ghiaccio sopra e intorno ad essa. In questo prequel invece resta in gran parte sotto il ghiaccio.

Secondo, sempre presso la nave in questo prequel finiscono col restare uno (o due se la fanciulla ci resta a dormire per sempre) veicoli. Anch'essi non c'erano nel film di Carpenter.

Un peccato, soprattutto considerata la cura con cui il resto è stato reso perfettamente compatibile.
-Uskebasi-  14/07/2012 15:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si l'avevo scritto del cadavere bruciato con doppia mezza faccia:

"dal blocco di ghiaccio allo strano corpo bruciato ritrovato da MacReady nella neve"

Per il resto credo tu abbia ragione. E' vero la nave era stata liberata e non c'erano veicoli. Questo seconda imprecisione volendo si può tentare di correggere dicendo che la ragazza se ne va e che l'altro veicolo sia nella zona opposta rispetto a dove sono MacReady e gli altri. Direi che tutti gli errori sono circoscritti nell'astronave, ma era difficile pensare a tutto. Sono convinto poi che se avesse riscosso più successo ci sarebbe stato un sequel con protagonista la ragazza, per questo quel finale.

Sono in parte d'accordo anche sulla tensione perché c'è un aspetto da considerare. Qua lo spettatore sapeva già la storia e con chi aveva a che fare, e la tensione è legata molto al mistero. Insomma se ci fosse qualcuno che non abbia visto il film di Carpenter e guarda prima questo prequel credo che avverta molto di più la tensione rispetto a noi.
-Uskebasi-  23/11/2012 22:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto e ho notato che la nave aliena si libera dal ghiaccio una volta accesi motori. In una delle ultime inquadrature si vede il buco come nel film originale e i veicoli in un punto nascosto poco lontano da lì.
Jolly Roger  10/05/2014 12:04:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Tommaso, il tuo è il miglior commento al film per quanto mi riguarda. Prenderò qualche spunto :-)