LA COSA (2011) regia di Matthijs van Heijningen Jr.

Jack Torrence     5½ / 10  31/03/2012 14:16:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un caso particolare. Ci troviamo di fronte ad un ibrido : un ibrido tra un remake e un prequel. Ovviamente il risultato è tanto banale quanto scontato. Accollarsi il compito di ricreare un classico dell'horror/fantascienza del calibrode "La Cosa" non è una cosa semplice...anzi, pensandoci bene non ha nemmeno senso farlo. Perchè poi? Perchè?

Io sono sempre stato dell'idea che i sequel sono qualcosa di inutile (ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio, intendiamoci), sopratutto a distanza più di 20 anni.

Dopo questo incipit, passiamo all'analisi di questo film.
Per prassi si dovrebbe iniziare a parlare della trama , anche se in questo caso sono particolarmente restio a sprecare troppe parole. La Cosa (2011) ha esattamente lo stesso schema di eventi accaduti nel precedente film, esattamente LO STESSO. Sembra strano da dire ma è così. Solo chi ha visto sia l'originale ( anch'esso un remake a dirla tutta...) sia l'ultimo potrà capire a cosa mi riferisco. Il susseguirsi di uccisioni avviene in modo praticamente uguale all'originale ( ovvamente i personaggi cambiano ) , e la stereotipizzazione del protagonista, dell'antagonista "finale" e degli altri personaggi è qualcosa di scocciante. Inoltre è di una scontatezza nauseante...praticamente dopo 10 minuti sai già chi sopravvive e chi no, chi è il "traditore" eccetera eccetera.
Dal punto di vista degli effetti speciali e della regia non posso dire niente di particolarmente negativo : alcune scene sono davvero ben fatte, e si lasciano piacevolmente guardare.
Altro da dire? Bha.
Se non l'avete ancora fatto guardatevi l'originale del 1982, è letteralmente un cult del suo genere, e và visto almeno una volta per comprendere come esso abbia influenzato il genere dei film horror (d'altronde il tocco di Carpenter verso questo genere è storia). Ma evitate questo film pretenzioso e inutile.