QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI regia di Sidney Lumet

Spotify     7½ / 10  12/04/2014 20:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'ottimo film, sorprendente e molto moderno. La prima cosa che si nota subito dopo averlo finito di vedere, è che la pellicola è una critica sociale, verso i mass media, la polizia e cose del genere. Il cast è strepitoso, in cui naturalmente spicca un monumentale Al Pacino ( e pensare che questo è solo il secondo film che vedo in cui c'è lui ), poi buone anche le altre interpretazioni. Bisogna anche ammettere che Giancarlo Giannini fa davvero un bellissimo doppiaggio. La scenografia è ottima, e nonostante sia la stessa per quasi tutto il film (il 95% si svolge tutto nella banca), non ci si stanca mai di vedere sempre lo stesso ambiente. Grande regia di Lumet e bella fotografia. I dialoghi sono tutti ottimi e azzeccatissimi. La sceneggiatura è brillante, anche se ci sono un paio di pecche (vedi spoiler), ma è comunque ottima. Da notare poi la quasi totale assenza di colonna sonora. Il ritmo è altissimo, ed è difficile mantenere un ritmo alto in un film del genere. Magari nella seconda parte cala leggermente, ma la noia non si fa sentire mai. Il finale è elettrizzante e carico di suspance (che è presente in tutto il film), anche se era un po' prevedibile che andava a finire in quel modo.

Un bellissimo noir, non è un capolavoro anche se poco ci manca, tiene incollati dall'inizio alla fine. Grande Al Pacino