QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI regia di Sidney Lumet

atticus     9 / 10  15/10/2010 00:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono spesso chiesto come si possano incensare filmetti melensi come "John Q." o "Mad City" quando Lumet ci ha consegnato un tale capolavoro con 40 anni di anticipo.
Il film è qualcosa di letteralmente straordinario, non solo come lucido apologo degli eventi vissuti nell'era sensazionalistica della diretta tv, o come feroce atto d'accusa di un'America che divora i suoi idoli senza cognizione di causa. "Dog day afternoon" è anche una monumentale prova registica, un irripetibile saggio di recitazione drammatica, un encomiabile esempio di perizia sceneggiativa (da una storia realmente verificatasi e raccontata sulla rivista "Life").
Cinema vibrante, profondamente sociale, che non si dimentica.
Memorabile Pacino e il suo personaggio.
Angel Heart  15/10/2010 00:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupendo... Pacino magistrale, chiunque volesse diventare un attore dovrebbe prendere la sua performance da esempio.
"Moretti!!! Sacco di m e r d a, sacco di m e r d a!!! ATTICA!!!!
atticus  15/10/2010 00:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un grande attore, uno dei miei insuperabili. Perché, nelle telefonate a Leon o alla moglie petulante? Fantastico...
Angel Heart  15/10/2010 01:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Mi fanno parlare con chi voglio, il presidente, il Papa, e invece chi mi tocca chiamare...".
Pacino e' il massimo (a parte in Sfida Senza Regole), uno dei migliori (per quanto mi riguarda) insieme a De Niro, Nicholson, Hoffman, Walken e Caan.
Inutile dire che sposo in pieno il tuo commento, solo che quando sara' il momento, mettero' una stelleta in piu'.

"no no no no sono soldi a trappola, sono segnati, sono m e r d a, giusto?"

"hey hey direttore c a z z o n e, io abbaio, quel tipo li vicino a te invece morde!" "Si stia tranquillo io sono vostro alleato"
"Alleato un *****".
Potrei andare avanti all'infinito, adoro questo film, adoro Pacino, adoro Cazale, adoro Lumet, adoro tutto!!!!!
atticus  15/10/2010 01:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male! Adoro anche io...
Angel Heart  15/10/2010 01:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso mi hai fatto venir voglia di vederlo, e si' che l'ho visto appena due mesi fa. Ma sai com'e', quando un film e' davvero un'opera d'arte, e' impossibile resistere!