caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI regia di Sidney Lumet

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     8½ / 10  13/09/2008 02:13:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che dire che dire .... sarebbe stato lui il favorito nella notte degli oscar però gli è stato rubato quasi tutto dal capolavoro di Forman

una storia vera portata sullo schermo nel '75 da un genio come Lumet che racconta la storia di due ragazzi Sonny e Sal da poco conosciuti che vogliono rapinare una banca ottenendo soldi facili senza grandi problemi e pesi sulla coscienza (da buono cattolico - Al Pacino), però ciò che doveva durare una decina di minuti è durata più di una decina di ore. E cosi la maggior parte del film si svolge nella banca e nei suoi dintorni.

Lumet ci ha proposto un film non reale ma naturale nel suo contesto, perchè cosi lo si vive meglio - cattura lo spettatore.

I due rapinatori sono stati interpretati benissimo dagli attori (Pacino e Cazale), specialmente la figura di Sal un ragazzino-promessa, un uomo che è ancora bambino, ingenuo ma allo stesso tempo molto serio che sarà poi l'unica vera minaccia della polizia e FBI. L'amante di Sonny è un vero tesorino, mai esagerato come invece domastrano alcuni film di oggi (con i gesti e la parlatina fuori dal comune). Il rapporto tra i due, il regista non li fa notare troppo come gay (se no ... ci voleva il baccio e lì Amen) ma più come persone che si amano e hanno bisgno uno dell'altro.

in sostanza la trama e semplice però non annoia per via della mano esperta del regista e cosi introduce di tutto (la moglie i figli, l'amante, Attica !!! Attica !!! ... ) fino ad arrivare al minibus dove abbiamo un svolta.

la caratterizzazione dei personaggi è fatta molto bene, specialmente del protagonista Sonny.

è un film da consigliato, penso che per quegli anni è stata una bomba andare a vederlo al cinema.

il difetto è forse l'ambiente che si crea dentro la banca (nel corso del fim), ma anche all'inizio la cassiera o quello che era mastica tranquillamente una chewing gum come se niente fosse (sembrava che al posto dei rapinatori è entrato Babbo Natale cosi sorrideva), li vedo troppo amici fra di loro i cattivi con i buoni - poco realistico.

una lezione del cinema !!!




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento wega  08/11/2008 16:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eeeh, e "Barry Lindon"?
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  02/12/2008 18:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, e tua madre ;-)