ANCHE SE E' AMORE NON SI VEDE regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone

ZanoDenis     6½ / 10  11/10/2015 12:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me Ficarra e Picone sono sempre stati simpatici, diciamo anche che tra i comici italiani degli ultimi tempi che sono sbarcati al cinema, sono anche i meno peggio, sicuramente più divertenti di Zalone, dei soliti idioti (AHAHAHAHAHA) e di molti altri ancora (non migliori di Maccio però, ma quello non lo considero un vero e proprio comico)
Questa commedia è uno dei loro lavori discretamente riusciti, riesce ad intrattene benissimo, è un susseguirsi di situazioni bizzarre, battute anche abbastanza frizzanti e i classici equivoci che nascono in questo tipo di commedie. Diversi personaggi esilaranti, in primis i due stessi protagonisti, che praticamente ogni film interpretano loro stessi, stereotipandosi e parodiandosi da soli, ma risultando comunque efficaci, qui ad esempio Picone mi ha fatto sorridere diverse volte con le sue manie nei confronti della fidanzata, un atteggiamento pieno di miele, buoni sentimenti, regali squallidi e feste a sorpresa scontate che non può non colpire lo spettatore; ma la gamma di personaggi non è finita, basti pensare all'americano, anche questo stereotipatissimo, violento, autoritario e invadente, al loro amico eterno indeciso, con qualcosina da nascondere. Un po più banali le figure femminili, diciamo tutte dentro le righe, a differenza degli altri.
Peccato che nella seconda parte ci si dedichi troppo ai sentamentalismi lasciando troppo di lato la parte comica, ma bisognava accontentare una buona fetta di pubblico. Alla fine rimane una commedia romantica estremamente gradevole e divertente, di puro intrattenimento.