L'ARTE DI VINCERE regia di Bennett Miller

Goldust     8½ / 10  27/06/2013 11:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il baseball da noi non se lo fila nessuno, complesso e lontano com'è dalla nostra cultura sportiva. Il modo migliore per farcelo digerire è parlarne, come in questa pellicola, incidentalmente, mettendo l'accento non tanto sul lato sportivo quanto su quello manageriale. Se fosse una storia romanzata ci sarebbe di che dubitare, invece pare sia tutto vero; e allora ci si appassiona un pò di più nel tifare i modesti Oakland Athletics contro - ad esempio - i potenti New York Giants, perfetta reincarnazione della mitologica sfida di Davide contro Golia. Moneyball funziona perchè è privo del fastidioso buonismo di fondo che solitamente accompagna i film sportivi americani ( anche se ad un certo punto sembra pericolosamente ricalcare la faciloneria di un altro film sul baseball di qualche anno fa, Major League ) e piace perchè alla fin fine racconta i sogni, le ansie e le debolezze di un uomo comune. Se si è minimamente interessati al soggetto si vede tutto d'un fiato. Bellissimo il finale minimal.
Piccola annotazione a parte: canterà anche bene ma è impossibile pensare che la dodicenne figlia del protagonista possa essere così brutta! Ha pur sempre come genitori Brad Pitt e Robin Wright!