L'ARTE DI VINCERE regia di Bennett Miller

Attila 2     6½ / 10  26/04/2013 12:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sul baseball decisamente atipico.La storia infatti non racconta quello che succede a una squadra,al suo allenatore,o ai tifosi.Non racconta di una squadra che perdeva e torna a vincere facendoti vedere le partite e la voglia di lottare ed emergere dei proprio giocatori.Con il lieto fine dell'ultima partita vinta all'ultimo inning come molti altri film.Niente di tutto questo,qui viene raccontata la storia di un general manager,Brad Pitt,che trova un nuovo metodo per acquistare giocatori.Un metodo che non si basa sulla loro bravura,ma sulla matematica.Quindi un film davvero diverso che piu' che sul "diamante" ci porta negli uffici della squadra,ad assistere alle riunioni dei dirigenti e agli accordi tra general manager per l'acquisto di giocatori.Un film molto "tecnico" che,per chi non conosce il baseball,puo',a tratti,anche risultare di difficile comprensione e quindi risultare noioso.Perche' vengono usati molti termini tecnici riguardanti il gioco e gliaspetti che lo circondano.Ma per chi conosce il baseball,risulta un film interessante,anche se un po' "freddo" perche' "gira" molto sul valore dei numeri e sulla matematica.Pero' non e' male perche' far capire come anche in uno sport come il baseball,si puo' vincere affidandosi a meri studi statistici,e poi un po' di "sentimentalismo sportivo" si trova anche qui.Certo non e' un film "facile" ma merita di essere visionato almeno una volta.