L'ARTE DI VINCERE regia di Bennett Miller

david briar     8 / 10  04/04/2012 15:37:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meritatamente acclamato da pubblico e critica e ingiustamente passato inosservato in Italia per colpa di una distribuzione vergognosa,si tratta di uno dei migliori film visti ultimamente.

La verità è che,pur sforzandomi,non riesco a trovare oggettivamente difetti a questo film.Com'è possibile criticare la sceneggiatura di un genio come Aaron Sorkin,equilibrata e magistrale nel rendere interessante una storia di partenza sembrava moscia(peraltro stessa cosa fatta in "The social network")?

La regia per alcuni è il punto debole del film,mentre mi è sembrato un ottimo lavoro in sottrazione,davvero riuscito e anche intenso in diversi momenti.

Brad Pitt offre una performance facile da sottovalutare ma che si tratta di una delle sue migliori,sentita e sofferta in diversi punti e sorprendente nella seconda parte,mentre verso la prima non sembrava niente di che.
Bravo anche Jonah Hill, il quale colpisce per l'empatia che riesce a creare con il personaggio.
Comprimari molto competenti,in particolare sconvolge l'interpretazione della figlia di Pitt,che pur con il poco tempo che ha a disposizione da vita ad un personaggio adorabile.

La colonna sonora ha diverse tracce veramente belle,capaci di aumentare il coinvolgimento emotivo in maniera estremamente significativa.

Anche il lato tecnico è ben fatto,con una fotografia apprezzabile soprattutto nelle scene in macchine e durante le partite.

Ma il pregio migliore sono le emozioni che il film riesce a generare nella seconda parte.La prima parte l'avevo trovata discreta,priva di difetti oggettivi,ma un po' fredda e distaccata,per certi versi un po' noiosa,anche per l'argomento.Sembrava troppo americano,troppo attaccato a quel popolo,tanto da risultare distante.Forse se fossi americano mi sarebbe piaciuto anche di più.
La seconda parte invece regala alcuni dei momenti più belli visti recentemente al cinema,facendo provare emozioni forti come mai mi sarei aspettato,e provocando diverse riflessioni sul sapore della vittoria,sulla passione per ciò che si fa e sulle scelte della vita,concludendosi in maniera veramente formidabile.

"Moneyball" è un gioiello prezioso,forse il miglior film candidato agli Oscar quest'anno(fra quelli che ho visto se la gioca con "The help"),un film che merita di essere visto.Cinema puro,vero,ma soprattutto sincero.

Imperdibile..