L'ARTE DI VINCERE regia di Bennett Miller

The Gaunt     7½ / 10  19/02/2012 23:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Moneyball offre molto poco dal punto di vista del genere sportivo, se proprio vogliamo appiccicargli un'etichetta di genere a tutti i costi. Mi ha dato la netta impressione di una pellicola che vuole andare nella direzione opposta dai clichè di genere, perchè tende a non tanto a destrutturare il tutto, quanto agire in sottrazione su certi clichè come la pomposa retorica dei film sportivi e tenendo il minimo indispensabile delle fasi sul diamante per trasferire l'azione su ciò che c'è dietro il campo di gioco, sulla falsariga di pellicole simili come basta vincere di Friedkin. La fase strategica diventa quindi fondamentale, perchè ha come obiettivo il cambiamento di una filosofia troppo legata al denaro e allo spreco di risorse. Ecco quindi che attraverso le fredde statistiche, si riesce a valorizzare il singolo atleta per ciò che realmente è in grado di dare, correggendo in una certa misura gli errori che lo stesso protagonista (bravissimo e molto in parte Pitt) ha subito nella sua infelice carriera di giocatore. Una sceneggiatura molto equilibrata nell'evidenziare tutti gli elementi, anche quelli secondari, che la storia propone. Molto più interessante di quanto mi aspettavo sulla carta.