L'ARTE DI VINCERE regia di Bennett Miller

carsit     8½ / 10  28/01/2012 00:07:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sfugge il nome del regista, ma devo dire che la sua mano è raffinata e diligente in questa pellicola.
Pellicola difficile da inquadrare. Innanzitutto devo dire che di film sullo sport ( non arrendersi mai, fiducia in sè stessi, l'unione fa la forza) ce ne sono.
Dei tanti film sullo sport il 90 % sono di una banalità disarmante e di un moralismo che ti fa venire il latte alle ginocchia.
Paradossalmente questo film tratta lo sport, ma le scene "sportive" saranno forse 5-10 minuti su due ore di film!!!
La storia verte su un general manager (brad pitt) che è in contrasto con il presidente della sua squadra, causa mancanza di fondi per rimpiazzare i posti di tre stelle della squadra che sono state cedute a team maggiori. Da questa iniziale difficoltà il general manager conoscerà un brillante ragazzo 25enne cicciottello e laureato in economia che si avvale di leggi matematiche per calcolare la probabilità di ogni giocatori di arrivare in casa base senza penalità esterne. Ovviamente all'inizio tutto lo staff e la dirigenza si oppongono con violenza e veemenza verso i due personaggi protagonisti.
La cosa veramente interessante sta proprio nelle scelte del protagonista, di seguire il suo collega più giovane e di selezionare giocatori all'apparenza finiti ( vuoi per infortunio , per droga, o per vecchiaia) e che quindi costano molto poco. Brad Pitt riesce a delineare bene il suo personaggio, con tutti i suoi pregi e difetti. Per esempio è spaventosa il suo tic di sputare continuamente cicche o gusci di noci nei primi bicchieri che gli capitano, oppure anche il suo vizietto di scagliare sedie e tavoli quando le cose vanno male. D'altro canto sono ben riuscite anche i brevi momenti in cui lui incontra la figlia ( a cui è molto affezionato) e la moglie ( divorziata e convivente con un altro uomo)... Quindi ottima interpretazione di Pitt!!! La regia è ottimale, non ho notato tempi morti e la sceneggiatura è più che buona!!
Unico difetto: forse 2 ore e 10 sono un pò troppe per un film del genere, ma il voto è eloquente!!!
saluti a tutti!!! :)