TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1 regia di Bill Condon

Norgoth     6½ / 10  05/12/2011 22:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un ottimo inizio (Twilight), un buon secondo episodio (New Moon) ed un terzo episodio un po' imbolsito (Eclipse), la saga dei vampiri a portata di teenager tenta di correggere il tiro con la prima parte dedicata a Breaking Dawn.
Premettiamo che non è semplice dare vita ad un buon film dall'ultimo libro della saga, visto che è inspiegabilmente prolisso e ricco di particolari inutili che non giovano né alla vicenda né a chi legge (non mi è piaciuto per niente, se non si fosse capito).
Tuttavia ci si ha provato, ed il risultato è discreto, anche se dal risultato altalenante.
La prima parte, concentrata principalmente sul matrimonio e sulla luna di miele, è un po' statica, anche se non noiosa. In pratica, si lascia vedere ma non appassiona e non coinvolge.
La seconda parte, invece, si movimenta un po', gli eventi iniziano a succedersi e gli ingranaggi a girare, e di sicuro ci si diverte di più.
Non mi dilungo sulla recitazione, gli attori fanno la loro parte ma di certo non sono da oscar (ma penso non se lo aspettasse nessuno, da un film dal target 13-19 anni). Le musiche sono quelle solite della saga (sono proprio le stesse), l'ambientazione è sempre suggestiva (anche se è sempre la stessa, ma penso siano i paesaggi migliori che potessero trovare), la regia non è male, anche se quella dannata telecamera fa troppi primissimi piani.
Mi dispiace che non si sia insistito sul dare una virata più... beh, ehm, "splatter" sul parto di Bella, l'unica parte del libro che vale veramente la pena leggere, e che qui è stata veramente ridotta a zero.
Non mi esprimo sulla pompatissima e celebratissima "scena d'amore"! Le virgolette sono un obbligo.
Comunque, grazie alla seconda parte il film si salva guadagnandosi la piena sufficienza.
Riassumendo, la saga di Twilight è sempre stata una serie di teen movie senza tante pretese. Breaking Dawn continua su questa linea, senza infamia né lode.
Per "appassionati".