TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1 regia di Bill Condon

dima     3 / 10  21/11/2011 03:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo non è un filmaccio inutile e basta. Amici miei lo è, bar sport lo è e tanti altri che sono nel contempo orrendi e innoqui. Breaking down invece a mio parere non appartiene a questa categoria.
è un film tecnicamente ben fatto (ci mancherebbedopo averci speso i milioni!!..) e che è stato l'oggetto di un inquietante pellegrinaggio da parte tanta gente (soprattutto ragazzine ma haimè non solo).
A me pare che la saga sia nata come un bel sogno, come la pura proiezione dei desideri di una donna (l'autrice del libro) ed è per questo che ha affascinato tanto, tanto da iniziare a generare quella strana e sottile sensazione di delusione nei confronti della "realtà reale" che le peggiori fiabe suscitano. Ma fin qui niente di tragico: una torbida ed estrema storia d'amore che da un'idea di quest'ultimo che poi rende le ragazzine/ragazzini che se la bevono degli "handicappati affettvi" che inseguono un ideale di amore che semplicemente non esiste (e nei cui confronti per la cronaca non nutro nessuna invidia). Dico "niente di tragico" nel senso che non è niente di nuovo: milioni di film sono così e basta avere un po' di testa e ricordarsi che la vita è un'altra cosa. Quest'ultimo film però esagera e, passando per gli episodi recedenti, sembra trascinare avanti il sogno fino a renderlo a mio parere un incubo che non ha più nulla di gradevole.
Mi è sembrato in conclusione un film perverso oltre che estremamente noioso e stucchevole.