TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1 regia di Bill Condon

tnx_hitman     2½ / 10  16/11/2011 23:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tiro io le conclusioni e la finiamo qui.In un'ora e mezza di film NON SUCCEDE NULLA NON SUCCEDE NULLA NON SUCCEDE NULLA NON SUCCEDE ASSOLUTAMENTE NULLA!!!I dialoghi fanno veramente pena,manco una scena d'azione per svegliare almeno il non-fan della saga,interminabili scene,6-7 grassi sbadigli durante la visione del film...matrimonio che non lascia il segno,parto senza scene esplicite splatter(dai almeno quello suvvia)..UNA BAMBINA APPENA NATA FATTA IN COMPUTER GRAFICA che mi ha fatto rabbrividire...ma non voglio più continuare guarda.

Il capitolo più brutto della saga senza ombra di dubbio.Di sicuro non mi strapperó i capelli per la seconda parte..ma mi toccherá comunque andarci con la mia ragazza :S recensione in anteprima dal martire tnx_hitman.Statene alla larga.anche se guadagnerà un sacco.L'Anti cinema per eccellenza.
faluggi  17/12/2011 15:39:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dì la verità non hai cuccato.
draghetta1989  18/11/2011 09:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda io non so se tu hai mai dato un'occhiata ai libri ma dal momento che il quarto libro è il peggiore di tutti (e considerando che il livello degli altri tre già era al limite del pietoso...) non è certo il caso di avere alte aspettative su questo film. il regista non può fare miracoli se la base di partenza è già scadente di suo! mi viene la nausea solo a pensare che devo vedere pure questo...
tnx_hitman  18/11/2011 11:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Draghetta io ti dico un paio di cose:primo,il film diretto da Bill Condon che non ha alcuna esperienza con il mondo del fantasy ma con i musical non ha dato una ventata d'aria fresca alla saga proprio come quell'odioso Rob Marshall(regista anche lui di musical)che alla saga dei Pirati Dei Caraibi ha messo il freno a mano e invece che dare un'impronta personale e originale al tutto si è limitato a completare un capitolo sottostando agli ordini dei produttori.In questo caso Condon è stato bacchettato a manetta dalla Summit e dalla poveraccia di una Melissa Rosemberg,ormai punta di diamante per la Meyer ma per quanto mi riguarda la sceneggiatrice più orrenda partorita nel mondo del cinema.

Il mio comunque stimato David Slade dopo i 2 horror(psicologico Hard Candy e più d'effetto come atmosfera e splatter 30 Giorni Di Buio)ha mischiato le due pellicole offrendo una versione dark e movimentata di Eclipse.Apprezzato il suo lavoro ci ha infilato il suo stile di regista horror.
Qui il nulla io stavo ricercando prima di tutto l'impronta del regista...la Catherine del primo film ha reso il primo capitolo glaciale,ha usato una fotografia fredda come i personaggi principali che agli inizi dovevano cercare di avvicinarsi.Il Paul del secondo film ha acceso i toni e ha dato una virata fantasy nell'insieme con colori sgargianti.Slade si è concentrato nella fase dark della saga,con pericoli imminenti e indecisione nel triangolo amoroso tra Bella,Edward e Jacob.Per carità non voglio dire che mi sono piaciuti moltissimo ma per quanto riguarda lo stile registico qui ci siamo.

E sto qui?E sto Bill Condon?Mi veniva da chiedere durante il film"C...O ha fatto?"..dov'è il suo marchio di riconoscimento?"Maah.Il Nulla.E pure il film di conseguenza era un qualcosa da non proporre nelle sale.

Ultima cosa..quando finirai di vedere il film ti verrà da dire"potevano benissimo unire le due parti e fare una pellicola della durata di 2 ore e quaranta"..unire tutti i momenti più clou dell'ultimo capitolo e farla finire li,avrebbero incassato tantissimo lo stesso battendo la soglia del miliardo di dollari worldwide,come l'ultimo capitolo di Transformers e la seconda parte di HP.
E a proposito di quest'ultimo,almeno in HP c'era un motivo logico nell'operazione di divisione in due parti,e l'abbiamo anche compreso..tante scene da riproporre sullo schermo e due stili da considerare fortemente(la prima parte era un viaggio epico on-the road e la seconda parte è un fantasy d'azione epico).
Qui in Breaking Dawn questa prima parte mi ha solo fracassato i maroni..matrimonio,luna di miele,sesso,sesso,provare a fare di nuovo sesso,Edward e Bella che giocano a scacchi(che carini!!!-__-),loro due che nudi sono in riva al mare,sono ai piedi di una cascata..MIO D.IO non finivano più ste scene(Bella per arrivare all'altare ci mette 5 minuti di film!!Che strazio!Che supplizio).E battute memorabili in questo capitolo si sprecano"ti voglio bene..per sempre"..."Edward ho fatto un sogno..questa volta bellissimo""sembra buono questo sangue"..questo è il meglio che si puó decifrare in 2 ore di palla assoluta.Per finire con un Robert Pattinson in versione Mourihno che ha provocato risate involontarie in sala.Roba da non credere.

Mi rimarrà in testa questo film per giorni perchè è uno dei capitoli di saga(ma parlo anche in generale)più brutti che la mente umana abbia mai creato.Tanto da piazzarlo tra Grazie Padre Pio e Troppo Belli.Draghetta oltre a spiegarti a cosa andrai incontro per me è come aver ampliato la motivazione del mio 2 e mezzo e allungare il mio commento avendo fatto soddisfatto una spiegazione esaustiva per allarmare chi lo andrà a vedere,soprattutto i non-fan.Dimmi poi cosa ne pensi quando lo avrai visto.Bacione da tnx_hitman.
draghetta1989  18/11/2011 13:37:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per la risposta, tra l'altro molto esaustiva e che appunto completa il tuo commento al film... non posso che darti ragione su quanto dici all'inizio: è pur vero che se si deve trasporre un libro già pessimo di suo ma si cerca di dare un'impronta registica personale abbastanza all'altezza, allora si può tranquillamente migliorare il prodotto di partenza e creare qualcosa di cmq apprezzabile ( questo per il fatto che narrativa e cinema devono inevitabilmente utilizzare linguaggi diversi)... il problema è che nonostante i primi tre film avessero questa caratteristica nella regia, io non sono ugualmente riuscita ad apprezzarli. Non ho gradito nemmeno il lavoro di Slade, regista che mi piace molto, ho visto sia Hard candy che 30 giorni di buio e mi sono piaciuti davvero tantissimo, sopratutto Hard candy con quel suo clima di tensione dall'inizio alla fine; alla visione di Eclipse mi ero avvicinata con molte aspettative nella speranza di veder alzare il mio giudizio nei confronti di questa saga, proprio perchè immaginavo che un regista avvezzo all'horror come lui avrebbe donato (forse) una ventata di novità e un fascino maggiore alle figure dark di questa storia...eppure anche Eclipse alla fine mi ha delusa come tutti gli altri e forse a livello di sceneggiatura era anche peggio di New moon (impresa ardua riuscire a fare peggio di New moon)...mi ha annoiata più eclipse di tutti gli altri anche perchè i siparietti melensi erano davvero stomachevoli al cubo e finivano con l'annientare tutte le interessanti trovate dark messe in campo da Slade (come i vampiri che escono dalle acque, forse l'unica scena un po' poetica di questa saga).

Voglio arrivare al fatto che probabilmente è proprio la storia di partenza che non mi piace di per sè, e credo che nemmeno se li avessero fatti girare a Kubrik ne sarebbe uscito fuori qualcosa di bello. chissà magari il mio così drastico giudizio si basa anche sul fatto che la mia sorellina me li ha fatti ormai uscire fuori dalle orbite dal momento che se li guarda di continuo e io a volte non posso nemmeno entrare in camera mia per non rischiare un crollo emotivo che mi porterebbe certamente a spaccarle in mille pezzi tutti e tre i DVD... del resto anche questo 4° capitolo dovrò subirlo proprio perchè mi tocca accompagnare lei al cinema a vederlo, pace all'anima mia!

avendo presente come è il libro e visto che secondo te il regista non è stato nemmeno all'altezza di dare quel qualcosa in più adesso andrò in sala con la consapevolezza di rischiare il collasso prima della metà... poi questa patetica trovata commerciale di dividere in due il 4 libro mi fa mettere le mani nei capelli; a discapito delle sue 700 pagine il libro è il più povero di trama e contenuti (circa 400 pagine di nulla assoluto su 700 la Mayer sarebbe da sotterrare viva), la trama di questo libro potrebbe essere riassunta in 5 righe e il bello è che la prima parte, nonostante la ruffiana melassa stile soap opera è forse migliore della seconda, cioè la seconda parte a cui si andrà incontro è pure peggio, li si che non succede nulla mi chiedo come faranno ad girarci un film, o si spremono un po' le meningi per arricchire la trama o davvero sarà qualcosa di inguardabile per la noia che arreca. Poi per chi ama i vampiri vedere un vampiro che domina gli elementi naturali come se fosse l'ultimo dominatore dell'aria o un supereroe da anime giapponesi fa accapponare la pelle ( non è determinante ai fini della trama della seconda parte quindi lo dico lo stesso anche nel caso in cui tu non lo avessi letto).
io sono esterefatta dal successo di questa saga anche perchè è tutto realizzato in modo così commerciale e con l'obiettivo di andare sempre sul sicuro per accontentare lo zoccolo duro di fan dei libri ( quasi tutte adolescenti) che non osano mai, non tentano mai di ampliarne il target e anche per questo film avevo sentito che hanno cercato di fare di tutto per rendere la scena del parto il meno truculenta possibile e le scene di sesso più caste che potevano per far si che non ci fosse il divieto di vederlo per gli under 13. che desolazione infinita...
tnx_hitman  18/11/2011 14:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovevano osare di più..la saga più va avanti e più deve mostrare un minimo di maturità a livello narrativo anche se la storia non è quanto di più spettacolare abbia mai sentito.
Avrai notato anche tu che un HP è partito con capitoli più fantasiosi e al limite dell'immaginario per poi finire con 4 capitoli quelli diretti da Yates molto cupi e con venature horror per far capire al pubblico che ormai noi siamo cresciuti con il maghetto e più l'età avanza e più andiamo incontro a problemi sempre più maggiori e da affrontare di petto personalmente.
Qui la saga di Twilight poteva benissimo stupire..mettere in mostra lati che altri capitoli non hanno mostrato.Essere più cupo,far capire che si puó migliorare col tempo anche una saga come questa..invece si finisce ancora con il presentare la storiella finale concentrandosi minuto per minuto con la pappardella di romanticismo alla Moccia(ma non sembrano neanche innamorati Bella ed Edward qui sembrano due ragazzi capitati per caso in un capitolo e non sanno come muoversi)e dedicare 2 minuti verso la fine ad un'azione da rissa da bar(licantropi contro vampiri,me ne stavo a casa a vedermi Underworld in Blu Ray che era meglio)e ad un intervento di 3 secondi senza far capire come sono riusciti a tirar fuori la bambina,te lo giuro era una scena incomprensibile ed era meglio mostrarla senza censure.Ma il problema è che ci sono altre 2 ore e 10 di film prima di queste acclamate scene...e ti dovrai preparare con tua sorella che sarà li a sbavare per ogni scena mentre tu sbadiglierai e dirai"mio D.io chissà cosa potrei scrivere su Film Scoop"ahahah ;)
draghetta1989  18/11/2011 14:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha sull'ultima riga hai ragione da vendere di sicuro finirà così...e anche sulla saga di Harry potter; è vero quella è maturata con il tempo fino a diventare un prodotto apprezzabile per tutte le fasce di età, soprattutto l'ultimo capitolo, ed è quello che di solito si auspica per tutte le saghe ma per questa temo non ci sia speranza. Peccato.
tnx_hitman  18/11/2011 15:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato si...a un certo punto dispiace pure si prova pena per questa saga.Di sicuro staremo a parlare noi due anche quando ci sarà la seconda parte perchè saremo costretti a vederla XD
draghetta1989  18/11/2011 15:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di sicuro si prova pena per questa saga, ma io ne provo sopratutto per me stessa visto che non ho scampo...non ho la possibilità di decidere di non vederla mai più...mi sento persa...
tnx_hitman  18/11/2011 15:30:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci perdiamo perchè non sappiamo più distinguere film brutti da film orrendi ahah XD se questo poi è orrendo ci sono film peggiori o diventa un nuovo punto di riferimento per quelli che odiano pellicole di serie Z?:)