TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1 regia di Bill Condon

Gabe 182     6 / 10  09/08/2022 01:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si salva ma non convince completamente, nettamente inferiore a Eclipse, si prende la sufficienza piena ma la prima parte e metà sono state veramente noiose.
Da un film farcito di demoni di vario genere, vampiri, lupi mannari e chi più ne ha più ne metta, ci si aspetterebbe un' atmosfera dark, gotica, unita a passioni, istinti animali e omicidi efferati. Nulla di tutto ciò, si assiste a un ora abbondante di drammi pre-adolescenziali di seconda mano e dopo aver "bruciato" il matrimonio quasi immediatamente, tra preparativi pink commedy, cerimonia all'inglese e ricevimento degno del miglior Ben Stiller per la sua comicità si sfiorano i 50 minuti, 50 minuti!! Mezza pellicola dedicata a poche scene e lente, con una mediocre fotografia ed una regia da discount, decisamente troppi per un film che vuole, chiama, brama la nostra perenne attenzione.
Continua a presentarsi come "Horror" Twilight, ma credo sia un termine esageratamente inappropriato al contesto.
La seconda parte è decisivamente meglio, azione, combattimenti, si riesce a salvare il tutto con un ritorno ad alcuni elementi presenti in Eclipse, e dico fortunatamente perché sarebbe stata una disfatta, dopo Eclipse, epocale.
Gli attori ho visto un Edward migliore rispetto i film precedenti, e questo è già tanto, perché finalmente l'attore riesce a convincere nei panni del vampiro. Belle invece è stata trasformata in una ninfomane con turbe perverse che suonano quasi di necrofilia, un tonfo totale per l'attrice che, dei due, era quella sicuramente più convincente.
Infine, il prodotto resta buono dal punto di vista visivo, gli effetti speciali sono di buona qualità e colpiscono molto, il resto è fatto da alti e bassi, riescono a strappare una sufficienza ma nulla di più.