caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CALDA NOTTE DELL'ISPETTORE TIBBS regia di Norman Jewison

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  12/01/2007 00:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più classici film giallo-polizieschi.
Trama ricca e ben sviluppata, che poggia sugli elementi più classici del genere, ovvero un caso di omicidio che deve essere risolto in tempi stretti, con indizi e possibili colpevoli che si palesano nel corso della narrazione ..ma in realtà, il caso poliziesco, si pone come sfondo per analizzare (in maniera limpida ed impegnata) i forti pregiudizi razziali nell’america del sud, durante i difficili anni sessanta.
Ottime le ambientazioni (la piccola cittadini del Mississippi), la fotografia, la colonna sonora, ed ovviamente la grande cura nella caratterizzazione dei personaggi, due personalità così diverse ma per certi aspetti così vicine (ad es. la solitudine che sembra affliggere entrambe) ..la buona sceneggiatura mette in rilievo tematiche che, se pur lontane nella forma, sembrano ancora così attuali ..il pregiudizio e la diffidenza possono essere superati solo riconoscendo il valore dell’individuo, indipendentemente dal colore della pelle.
Il buon ritmo, mai frenetico e sempre ben scandito, oltre ai diversi colpi di scena, garantiscono una visione piacevole e coinvolgente ..grande la prova degli attori, da un Sidney Poitier in stato di grazia ad un inappuntabile Rob Steiger ..buona anche la regia di Norman Jewison, con inquadrature ed atmosfere davvero degne di nota.
Pellicola impedibile, capace di coniugare in maniera encomiabile tematiche razziali con un gradevolissimo giallo-poliziesco ..da vedere!