INTRUDERS (2011) regia di Juan Carlos Fresnadillo

carsit     5½ / 10  05/05/2014 17:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è la prima volta che mi sento totalmente disorientato da un film.
IN questo caso bisogna distinguere con criterio la differenza ABISSALE tra idea di fondo e messa in pratica di tale idea.
Partiamo con il dire che è un horror atipico, che non spaventa e che purtroppo vanta pochissime scene di tensione.
Un caso simile mi era capitato con "the village", però là c'era un significato dietro che, una volta colto, rivalutava tutta la pellicola e non lasciava grossolani buchi di sceneggiatura.
Intruders parte con un'idea di partenza stravista 100 volte: l'uomo nero che perseguita dei bambini, e che si portano dietro la paura per molto tempo.
Non fare spoiler è impossibile, perciò proseguirò il commento nella zona adeguata.
Comunque la prima ora è pesante, poco seguibile, addirittura confusa e poco chiara in alcuni frangenti, oltre a non presentare scene di paura fatte bene.
Perfino gli effetti speciali risultano tentennanti, amplificandone i problemi.
La mezzora finale riesce invece ad elevarsi finalmente ad un livello più che discreto, regalando almeno 2 sequenze non banali.
Purtroppo tutto il film è permeato da buone idee, che non vengono "convalidate" a causa di uno sviluppo poco chiaro.
Il finale, seppur non banalissimo, non riesce a spiegare tutto.
Per chi cerca un horror classico è meglio che giri al largo.
Chi invece cerca una fiaba horror come questa, purtroppo tenga a mente che la pellicola espone dei vistosi difetti.