INTRUDERS (2011) regia di Juan Carlos Fresnadillo

CavaliereOscuro     8½ / 10  14/05/2012 22:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Entusiasta e sorpreso da questo film di cui non sapevo nemmeno dell'esistenza. Non ricordo un Horror psicologico così ben strutturato dai tempi di The Others ed Il Sesto Senso. Qui, a differenza delle succitate e più celebri pellicole, non siamo di fronte ad una Ghost Story ma a qualcosa di molto più tangibile e vicino alla realtà di quanto si possa immaginare. La trama si sviluppa narrando due storie parallele che apparentemente hanno in comune solo la stessa fobia di due bambini, ma che col passare dei minuti finiscono per intrecciarsi sempre di più fino all'epilogo con relativo colpo di scena finale. Giocare sul filo del rasoio tra fantasia e realtà, tra allucinazioni indotte e situazioni reali, tra soprannaturale e raziocinio, non era cosa facile ma il regista è riuscito nell'impresa con gran maestria, mescolando attimi di tensione pura a momenti drammatici con eleganza e stile. La regia è di primo'ordine, curatissima nei dettagli ed arricchita dalle ambientazioni. Il cast è anch'esso molto buono e gli interpreti offrono ottime performances. Clive Owen mi è particolarmente piaciuto. Anche le musiche che accompagnano lo spettatore durante la visione sono centrate. Insomma, questo Intruders è un film di alta fattura, ottimo sotto tutti i punti di vista. Da vedere assolutamente!