IMMORTALS regia di Tarsem Singh

Norgoth     8 / 10  16/11/2011 22:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo che questo film sia stato molto sottovalutato da pubblico e critica.
Non nego di averlo snobbato a mia volta dopo aver visto il trailer. Tra i miei principali dubbi c'erano l'eccessiva presunta somiglianza a "300" e comunque una struttura un po' fiacchetta.
Poi sono andata a vederlo e... sorpresa!
Di "300" non c'è proprio niente, a parte l'estetica e l'atmosfera molto simile (ti credo, i produttori sono i medesimi!!!), nonché l'uso -neanche troppo frequente- di rallenty ed effetti speciali.
"300" era tamarro, talvolta eccessivo, che puntava sull'esaltazione dello spettatore di fronte ai nerboruti spartani ed al loro operato.
Qui invece c'è una storia solida, nessun personaggio dagli atteggiamenti particolarmente sopra le righe, con un ritmo che va in crescendo man mano che si prosegue nella visione. L'interesse riesce a rimanere alto per tutto il film, anche se le battaglie non sono molto frequenti e si parla assai.
L'effettistica, come detto in precedenza, è molto simile a 300, ma i duelli (e le conseguenti morti) sono anche più "divertenti", se così si può dire.
Gli attori sono bravi e nella parte, soprattutto Henry Cavill, davvero convincente. Poi c'è il vecchio Rourke che sta bene nella parte del maledetto Iperione, anche se sempre con quella vaga aria "imbolsita" (sicuramente meglio di quello visto in Iron Man 2, comunque).
A mio parere c'è molto da vedere e c'è di che divertirsi.

Comunque, se vi aspettate un mero film di tamarrate adrenaliniche, passate ad altro, perché qui c'è qualcosina di più (magari aspettate "Xerxes").